Marco e lo squalo

 

 Mi chiamo Marco Müller, sono felicemente sposato con Valentina e insegno da molti anni: Laboratorio di Informatica prima, Statistica poi ed infine Matematica Applicata, dal 2008 in un istituto tecnico commerciale di Dolo (VE). Nel frattempo ho continuato a studiare e mi sono occupato in ordine sparso, di computer e di sviluppo software, di Yoga, di Inter, di mare e di montagna... 

 Questo spazio è pensato in primis per i miei alunni, per quelli in difficoltà e per quelli bravissimi, ma forse ci passerà per caso anche qualche 'esterno' che si interessa di matematica oppure di informatica.

Molti scoprono la bellezza elegante e raffinata della matematica solo dopo tanti anni di studio e molti adulti rimpiangono di non aver dedicato alla materia la necessaria attenzione e applicazione.

Galilei affermava che 'il libro dell'Universo è scritto in lingua matematica'... 400 anni dopo, le nostre vite, quella reale e quella digitale, sono sempre più governate da algoritmi che qualche informatico inventa e traduce per i computer utilizzando concetti, modelli, strutture ed un rigore formale ereditati dalla matematica. 

La matematica è la scienza perfetta, la risorsa finale della ragione; nel diffuso clima di diffidenza e di relativismo, qui possiamo invece affermare che 'un teorema è per sempre' e allora

forza! lo studio è fatica ed è fatto talvolta di insuccessi... ma ne vale la pena!